Buongiorno per tenermi in forma da 1 anno a

Buongiorno Per tenermi in forma da 1 anno a questa parte pratico jogging, da 1 a 4 volte a settimana (dipende dagli impegni lavorativi) per distanze che vanno dai 6 ai 10 km. Di recente ho acquistato un cardiofrequenzimetro. Le mie domanda solo le seguenti: 1. Fermo restando che per valutare la frequenza cardiaca massima il metodo più indicato sarebbe un esame di laboratorio, è possibile stimare in modo soddisfacente la FCmax conoscendo l'età del soggetto (31 anni) e la frequenza cardiaca a riposo (60 bpm)???? Ho trovato molte formule a riguardo ma non so quale preferire. 2. Per ottenere benefici dall'attività (in termini di potenziamento delle capacità cardiaca e respiratoria) è vero che bisogna cercare di tenersi con i battiti nella zona 70% - 80% della FCmax??? 3. Per un soggetto in buone condizioni fisiche (30' per 6 km, 1h per 10km), secondo Lei con che frequenza settimanale è meglio allenarsi ed ogni sessione di allenamento quanto deve durare??? (Per un'attività di tipo puramente ricreativo) La ringrazio per la gentilezza che vorrà dimostrarmi e le porgo cordiali saluti Antonio Stoico
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Antonio, la frequenza cardiaca massima TEORICA è stimata attorno a 220 battiti meno l’età del soggetto. Differente è invece andare a valutare la frequenza cardiaca alla soglia aerobica, per tali misure è indispensabile effettuare un test cardiopolmonare. Se il suo intento è solo quello di tenersi in forma (come si puo’ intuire dai suoi tempi) le consiglio di proseguire con allenamenti tranquilli come quelli che sta svolgendo tenendo conto che la frequenza minima allenante è tre volte la settimana. La durata delle sedute dipende dall’obiettivo prefissato, se è solo l’essere in forma bastano sedute da 30-40 min.
Risposto il: 27 Giugno 2007