Buongiorno professore, mio padre ha 62 anni e fino

Buongiorno Professore, mio padre ha 62 anni e fino ad un paio di anni fa' era un uomo sanissimo che conduceva una vita serena. Nel Dicembre del 2005 ebbe una colica biliare e nel Febbraio del 2006 fu operato di colecistectomia per via laparoscopica. Purtroppo l'intervento non riuscì in quanto il chirurgo erroneamente gli recise il coledoco. Fu operato nuovamente 3 giorni dopo d'urgenza dove cercarono di suturare il condotto; dopo una lunga degenza tra cannule e cateteri vari, fu dimesso ma nell'Agosto 2006 si presentò febbre con convulsioni che durava circa una settimana con cadenza mensile. Nel Dicembre 2006 provvedettero ad inserire uno "sten" ( perdonate se non scrivo correttamente i termini tecnici) per far si che le aderenze formatesi con l'intervento precedente, si dilatassero, in modo da far scorrere la bile nel modo più corretto. Questo " palloncino" restò in sede fino a Marzo 2007 e poi rimosso sperando si fosse risolto il problema invece nell'Agosto scorso la febbre è ritornata puntuale. Mio padre è stato nuovamente ricoverato ma non si sono ancora espressi su come procedere. Chiedo aiuto in quanto mio padre si sta spegnendo di giorno in giorno. Cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il problema di suo padre ci pare di capire che sia di natura essenzialmente chirurgica. Pertanto le consigliamo di rivolgersi presso un buon Centro di Chirurgia specializzato nell’approccio alla chirurgia epato-biliare. Ad esempio, a Torino, presso l’Ospedale “Le Molinette”, può rivolgersi al Prof Salizzoni, noto esperto in tali problematiche.
Risposto il: 20 Novembre 2007