Buongiorno. quattro mesi fa mi è stato

Buongiorno. Quattro mesi fa mi è stato diagnosticato un Adenomioma sulla parete della Colecisti ma in assenza di calcoli. Cosa comporta la presenza di questo Tumore benigno? Bisogna eliminare qualcosa dalla dieta alimentare? Può provocare dei dolori? Ogni tanto accuso dei dolori sopportabili ma molto fastidiosi proprio in quella zona,
potrebbero essere causati dall'adenomioma? Giovanna.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di adenomioma della parete della colecisti non rappresenta un elemento di preoccupazione in quanto si tratta di un tumore benigno. Pertanto esso va solo monitorato periodicamente mediante ecografia. Inoltre la sua presenza non richiede l’osservazione di una dieta particolare, se non la raccomandazione di evitare un abuso di uova o cibi grassi, che, determinando una contrazione immediata della colecisti, potrebbero causare dolore.
Risposto il: 16 Gennaio 2004