Buongiorno, questa mattina ho ritirato le analisi

Buongiorno, questa mattina ho ritirato le analisi è ho trovato un paio di valori fuori posto ma uno in particolare molto alto rispetto ai parametri, e cioè la CREATINKINASI (CK-CPK) ESITO 852 RIFERIMENTO DA 24 a 195, che ne dite è un valore preoccupante? Poi altri 2 valori le Piastrine (MPV) con ESITO 7,1 RIFERIMENTO DA 7,4 A 10,4 ed infine GLOBULI BIANCHI (BASOFILI) ESITO 0,9 RIFERIMENTO DA 0,0 A 0,8. Se avete la possibilità e il tempo di rispondervi vi sarò grato, altrimenti vi ringrazio ugualmente per il servizio che offrite agli utenti. Cordiali saluti Sante.
Risposta del medico
Paginemediche
L’unico esame che deve destare la sua allerta e’ il valore elevato dio CPK. Tale enzima e’ prodotto in eccesso e circola nel sangue a dosi elevate quando vi e’ una condizione di aumentata citolisi muscolare, cioe’ quando vie e’ la distruzione di qualche cellula muscolare. Questo puo’ capitare dopo una attivita’ fisica particolarmente intensa, dopo traumi muscolari, prolungati cicli di terapia farmacologia intramuscolo, in relazione all’assunzione di farmaci, oppure essere il primo segno di una anche seppure lieve patologia muscolare (miopatie). In questi casi l’esame va ripetuto ed e’ necessario se si confermasse alto procedere con approfondimenti. Un discorso a parte merita il CPK elevato con innalzamento anche dell’isoenzima MB che e’ specifico per il muscolo cardiaco. Quando si repertano elevati valori di CPK e di CPK-MB bisogna pensare ad un danno miocardio. Riverifichi i suoi esami con il medico curante che sapra’ indicarLe come e’ meglio comportarsi.
Risposto il: 27 Aprile 2006