Buongiorno,questo mese ho assunto regolarmente la

buongiorno,questo mese ho assunto regolarmente la prima compressa del blister, successivamente ( avendomi rubato il portafoglio) ho assunto 2 compresse dal blister di scorta e dalla quarta compressa ho iniziato un nuovo blister acquistato in farmacia.Mi sono accorta in ritardo che il blister di scorta è scaduta da qualche mese, io l'ho conservato in un ambiente chiuso, al riparo dalla luce e dal calore, potrebbe aver comunque fatto effetto oppure è da escludere quasi completamente la sua efficacia?nei giorni in cui ho assunto le compresse scadute ho avuto un rapporto non protetto e sono quindi preoccupata per l'efficacia contraccettiva compromessa.La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

di solito un farmaco dovrebbe avere validità per qualche mese dopo la scadenza se ben conservato come nel suo caso. Le conviene avere rapporti protetti e aspettare il ciclo. Tuttavia poiché il rapporto non protetto è stato proprio nei giorni di "cpr scadute" non dovrebbe essere a rischio. In bocca al lupo

Risposto il: 10 Giugno 2013