Buongiorno, scrivo per mia madre di 77 anni che si

buongiorno, scrivo per mia madre di 77 anni che si è sottoposta ad una visita cardiologica con ECC ed il referto è il seguente: Asintomatica per angor, dispnea, cardiopalmo e lipotimie. ACR compenso emodinamico; p.a. 150/80; EOP: non segni di stasi. Non edemi declivi. ECG: ritmo sinusale 62/min. EAS. Normale A-V. Anomalie della fase di ripolarizzazione ventricolare in sede anterlo-laterale. si consiglia ecocardiogramma colorDoppler Quello che mia madre ha dimenticato di riferire allo specialista è che un anno e mezzo fa ha avuto una ischemia transitoria, almeno così è stato diagnosticato un temporaneo intorpidimento delle dita della mano sinistra che poi si è esteso fino al gomito ed è durato pochi minuti e, dopo qualche ora, lo stesso intorpidimento sul labbro superiore sinistro, durato anche quello pochi minuti. Potrei avere un quadro della situazione? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Confermo l’indicazione, dal punto di vista cardiologico ad eseguire un ecocardiogramma. Per quanto riguarda l’ischemia transitoria cerebrale, in presenza di ecocardiogramma normale dovrà essere rivalutata dal neurologo per eventuali ulteriori accertamenti. E’ comunque utile l’esecuzione anche di ecodopller dei tronchi sovraaortici.
Risposto il: 04 Maggio 2007