Buongiorno, soffro da due anni ormai di prurito al

Buongiorno, soffro da due anni ormai di prurito al cuoio capelluto e ultimamente anche alla schiena che ha come dei brufoli rossi..mentre sul cuoio capelluto non c'è alcun segno..sto usando da mesi saponi non-saponi e shampoo naturali senza componenti chimici,ho applicato diverse volte schiume dermatologiche cortisoniche,nessun dermatologo riesce a risolvere, inoltre ho sul volto e sulla schiena peluria spessa e sottilissima sempre da due anni.Non so se le due cose possano essere attinenti.Endocrinologi, ginecologi, gastroenterologi, dermatologi e tanti esami ma non siamo arrivati a niente.Mangio sano e molto, non sono celiaca, non ho ovaio policistico, sono intollerante al lattosio, ho cicli abbondanti ma puntuali, non fumo, non assumo medicinali, sono magrissima naturale, ho leggera iperprolattinemia.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

 Il prurito non accompagnato da manifestazioni cutanee, non ha origini cutanee.

Può essere legato a fattori metabolici (diabete, iperuricemia...) se tutti gli esami sono ok l'origine è quasi sempre psichica (non per niente i problemi si chiamano grattacapi).

cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 24 Febbraio 2015