gentilissimo dottore , soffro ormai da due anni

Gentilissimo dottore , soffro ormai da due anni da intorpedimento dei muscoli , soprattutto del viso e delle mucose del naso, di stanchezza muscolare; sono una donna di sessanta anni, molto attiva ed anche con molti interessi, ma questo fastidio mi provoca anche poca capacità di concentrazione: ho anche reumatismo deformante che si manifesta soprattutto sui piedi e sulle mani.Due anni fà mi era stata diagnosticata la miastenia con una elettromiografia che rilevava una carenza di forza muscolare, ( inciampavo, avevo la diplopia, a volte difficoltà nel degluttire ed aprire le palpebre e sempre questo formicolio ed intorpedimento muscolare.., in seguito dopo avere eseguito altre elettromiografie non si sono più rilevate carenze muscolari, ma i disturbi sono continuati, tranne la diplopia e non inciampo più, ma ho dovuto non insegnare più perchè il mio corpo sembra non avere molto ossigeno da consumare . Soffro anche di apnee notturne... So che è tutto molto confuso, ma è che , nonostante le ricerche condotte, non ne sono venuta a capo e non so da dove ricomnciare per attenuare questo disturbo . La ringrazio di quasiasi suggerimento possa darmi
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Cara signora, se veramente soffre di miastenia, molti dei sintomi che mi racconta possono tranquillamente rientrare nella diagnosi. Io riprenderei il discorso, perchè non mi risulta che dalla miastenia si possa facilmente guarire del tutto. Saluti
Risposto il: 21 Luglio 2011