Ciao a tt,ormai sono due anni ke soffro d'ansia e

Ciao a tt,Ormai sono due Anni ke soffro d'ansia e attacchi di panico, ansia ke si manifesta quando esco e sto lontano da casa portandomi vertigini, stomaco sotto sopra e dolori agli arti e al torace, invece quando rientro in casa mi calmo e sto benedopo aver provato oltre agli ansiolitici, prima Paroxetina e dopo Laroxyl, il mio neurologo mi ha prescritto della clozapina, arrivando ad oggi con la seguente cura:12 goccie di alprazolam: ore 8.00, 14.00 e 20.00metà pillola di anafranil da 75mge meta pillola di clozapina pari a 12,5mgsto seguendo la cura gia da due mesi con poki risultati, in alcuni giorni sto bene in altri soffro di ansia e devo rientrare, inutile dirvi ke questo disturbo nn mi permette di cercare lavoro e da poko mi ha lasciato pure la raga cmq ho una maledettissima paura di asssumere clozapina per i suoi effetti collateralivoi ke ne dite di questa cura?grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Quello che mi lascia molto perplesso della sua lettera è l'impiego della clozapina negli attacchi di panico. A parte il fatto che il farmaco è indicato esclusivamente in alcune forme di psicosi schizofreniche, necessita di piano terapeutico per la prescrizione con tanto di diagnosi ed altro; pertanto, peraltro alla posologia prescrittale, non si intende quale effetto dovrebbe avere. Gli altri farmaci che lei ha utilizzato trovano indicazione nei disturbi dell'umore (paroxetina e amitriptilina, cioè laroxyl) e nei disturbi da attacchi di panico (alprazolam). Forse però  è il caso che si affidi ad uno psichiatra per una sistematica "messa a punto" della terapia.

Risposto il: 19 Luglio 2012