Buongiorno, soffro di cisti endometriosiche e di

Buongiorno, soffro di cisti endometriosiche e di Utero fibromatoso per i quali ho già subito due INTERVENTI nel '94 e nel '96. Ho effettuato nel corso dell'ultimo anno 2 inseminazione intra-uterine ma senza successo. Attualmente ho 2 fibromi di circa 2 cm e un Polipo. Vorrei sapere se i fibromi possono impedire l'annidamento dell'embrione a causa della loro posizione. Se sì, sottoponendomi ad un terzo intervento di miomectomia, ho qualche possibilità di rimanere in stato interessante anche con la fecondazione assistita? Nella vostra casistica, ci sono donne della mia età che, con un analogo problema, sono riuscite ad avere un figlio dopo la suddetta "pulizia" dell'utero? Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi ulteriore informazione in merito. Buona gionata. Susanna B.
Risposta del medico
Paginemediche
Il problema può essere sia dovuto al fibroma, sia alla presenza di endometriosi. Avrei bisogno di ulteriori notizie, e di elementi clinici, per darle un parere più consistente, ma io cercherei prima di indagare sulle responsabilità delle due condizioni ed eventualmente di risolverle, prima di insistere con la fecondazione assistita.
Risposto il: 01 Giugno 2004