Buongiorno,soffro di depressione da molti anni e mi sono sempre curato con successo con Paroxetina (dai 10 ai 40mg per brevi periodi), seguito dal mio medico-psicologo di fiducia. In breve la mia storia farmacologica:1.Fino ad Agosto 2008 mi sono curato con la Paroxetina con posologie solo raramente di 2 compresse al dì. L’effetto della Paroxetina... Leggi di più è sempre stato ECCELLENTE sempre con basse posologie.2.Da Settembre 2008 sono iniziati i problemi dovuti al fatto di cambiare sempre medicinali per riuscire ad avere un figlio (Remeron, Elontril, Efexor, Frontal, Sulamid), in quanto la paroxetina mi rendeva difficile l'eiaculazione.3.Raggiunto l’obiettivo del figlio (da febbraio 2009) abbiamo re iniziato con la Paroxetina dapprima associata ad altro per poi assumerla da sola (febbraio 2010) ma le cose non sono più state come prima.Ora ne sto assumento 50mg ma passerò a 60mg.Passo periodi in cui sto bene per poi ricadere in apatia e spesso in depressione nera, nonostante la mia vita lavorativa e familiare sia eccellente e non ci siano motivi “oggettivi” per giustificare tale ricaduta.La mia domanda è questa:Un farmaco come la paroxetina che su di me ha sempre funzionato benissimo può improvvisamente smettere di funzionare?La prego di rispondermi in quanto sono veramente disperato.Ringraziandola anticipatamenteAlessandro MarianiPS: Mi sa eventualmente indicare Medici di eccellenza specializzati nella terapia farmacologica della depressione? Meglio se in Emilia-Romagna, visto che io sono di ForlìP.S. 1Essendo ingrassato 12kg (penso a causa del farmaco) il mio dietologo (per cercare di dimagrire, ovviamente) ho iniziato a prendere (dal 21/6) 2+2 compresse al giorno di NOPESIL (Bracco).Dal giorno dopo (il 22/6) sono iniziati i problemi relativi al calo di umore, nonostante i 50mg di paroxetina/die. Penso sia una cosa casuale ma, visto che ormai le abbiamo provate tutte, tanto vale tentare di verificare se ci sono delle interazioni tra paroxetina e NopesilPer completezza sto prendendo anche 50+50 gocce al giorno di RENAXIL da un paio di giorni.