Buongiorno. soffro di emorroidi. per qualche tempo

Buongiorno. Soffro di emorroidi. Per qualche tempo non ho avuto problemi e ora dopo una giornata di movimento al caldo ho molto bruciore. Cosa posso fare? Ho letto tanti consigli diversi che mettono molta confusione: bagno caldi,tiepidi,freddi o ghiaccio sulla zona. Quale è quello corretto? Per quanto tempo? 15 minuti,5 minuti,1 ora? Quante volte al giorno?Va bene applicare una crema a base di cortisone? O è proprio controindicata? Grazie per l'aiuto. Buongiorno.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Buongiorno Se sente molto bruciore o dolore e le emorroidi non sono troppo congeste,potrebbe esserci una concomitante ragade anale,che una visita chirurgica con esplorazione rettale è in grado di riconoscere. Il disturbo riferito, potrebbe essere correlato ad una congestione emorroidaria legata al caldo eccessivo di questi giorni,in questo caso l'acqua fredda,le pomate decongestionanti hanno la loro indicazione. Se invece il dolore è particolarmente forte da sospettare una trombosi emorroidaria ,l'acqua tiedida e calda trova indicazione insieme alle pomate decongestionanti con vasoprottetori ed anticoagulanti. Se si tratta di emorroidi di II°-III°-IV° grado è indicato il trattamento chirurgico risolutivo. Cordiali saluti
Risposto il: 29 Agosto 2010