Buongiorno, son ormai due anni che ho scoperto di

Buongiorno, SON ORMAI DUE ANNI CHE HO SCOPERTO DI AVERE UN CARCINOMA PROSTRATICO CON INFILTRAZIONE NELLA VESCICOLA SEMINALE AVANZATO GLEASON 8.DOPO AVER PRATICATO UN CICLO DI CURA ORMONALE KASOTEC ED ENANTONE IL VALORE DEL PSA E' SCESO AL DI SOTTO DELLA MEDIA PER POI CRESCERE NUOVAMENTE.A QUESTO PUNTO SI E' CONTINUATO AD EFFETTUARE LA SEGUENTE TERAPIA:A domicilio Continua terapia con Enantone 3,75 fl una fl ogni 28 g. Aggiunge Dibase gtt 30 per os una volta a settimana Endoxan cp 50 mg una cp al dì Methotrexate fl 10 mg una fl una volta a settimana. A marzo 2013 abbiamo iniziato dopo ad assumere Zytiga compresse con Deltacortene e punture antitrombo. Nuovamente il valore PSA ha tentato di scendere per poi arrivare ad oggi a 97. E' stata ripetuta la PET con colina e ha dato il seguente esito:Fase dinamica in loggia prostratica:l'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello tra loggia prostatica e profilo vescicale postero-laterale sinistro.Utile, su giudizio clinico,integrazione diagnostica con esame RM. Fase statica Total body:l'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione inguinale destra ed a livello scheletrico (emilato sinistro di D(, tutti i metameri del tratto lombare e bacino). Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati. Conclusioni:Reperto PET compatibile con patologia ad elevato turnover di membrana a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate. A questo punto l'urologo e l'oncologo dicono che nulla si può fare, anzi abbiamo provato tutte le strade.Conviene continuare l'attuale terapia per rallentare. D'altronde in un soggetto in quel periodo 77enne oggi 79enne non era auspicabile l'intervento, oppure asportare tutto con la possibilità di urinare a mezzo catetere in buste da ricambiare. Chiedo cortesemente vostro esauriente parere e se quanto fatto sia stato giusto e quello che si farà lo stesso. Un paziente in quest'età che possibilità avrà di vivere ancora e per quanti anni? Grazie .Saluti. Luigi rISPOSTA MAI RICEVUTA.Oggi dopo essere stato sottoposto ad un ciclo di radioterapia ossea per asintomaticità gamba sx e gonfiore gamba dx mi dicono di cambiare terapia e di cominciare a fare un ciclo di chemioterapia ogni 21 giorni. Si sospende il zytyga compresse.Vogliate essere gentili di farmi pèervenire un vostro parere?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

egregio paziente,credo che in ogni caso sia opportuno eseguire una radio terapia conformazionale della prostata con 70 gy,ed osservare una eventuale evoluzione positiva.distinti saluti,

Risposto il: 23 Aprile 2014