Buongiorno, sono affetto da ingrossamento del

Buongiorno, Sono affetto da ingrossamento del fegato con Steatosi non alcolica abbastanza marcata (referti ecografici) e marker virali tutti negativi. Sono in sovrappeso e in cura dietologica e antidislipidica con atorvastatina (da 5 anni ) dopo che ho avuto danni coronarici (a 44 anni) seri. Ho pressochè da sempre le Transaminasi epatiche sopra il massimo sicuramente dalla età di 18, prima volta in cui le ho misurate e così pure da allora il fegato leggermente ingrossato. Questo è perdurato anche negli anni successivi in un periodo in cui ero normopeso anzi piuttosto tendente al sottopeso. Un altro dato persistente da sempre è una certa debolezza immunitaria, con IgA sotto il minimo. Ho sempre lamentato una certa stanchezza psico-fisica, nervosismo e affaticabilità. Il mio problema è capire le origini della steatosi e le implicazioni su altre patologie (dislipidemia, Coronaropatia, astenia) e sopratutto sapere quali sono le prospettive della ricerca, ossia le indagini più approfondite soprattutto di tipo biochimico che si potrebbero fare e in quali centri si studia maggiormente la stetosi o le patologie simili. La ringrazio per l'attenzione e le porgo i miei più distinti saluti, Luigi.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un esame importante cui è utile che si sottoponga è la biopsia epatica. Essa permette di chiarire ulteriormente l’entità del danno epatico, il suo stadio ed offre utili indizi circa le possibili cause che lo hanno determinato. I Centri che studiano la steatoepatite in Italia sono numerosi, tra di essi, a Napoli, c’è l’Epatologia situata presso l’Ospedale Cardarelli (direttore Dr. Antonio Ascione). Può consultare anche il sito all’indirizzo www.ospedalecardarelli.it.
Risposto il: 07 Marzo 2005