Buongiorno.sono anna ho 28 anni sono alla mia

buongiorno.sono anna ho 28 anni sono alla mia seconda gravidanza e da un mese e mezzo circa mi è stato diagnosticato il diabete gestazionale dopo curva di carico da 75 con valore a digiuno alterato (98).sto seguendo una dieta che fin'ora mi ha fatto dimagrire circa 5 kilogrammi. sto facendo l'autocontrollo con il glucometro e i valori dopo pasto o colazione sono tutti entro la norma. i valori a digiuno continuano ad essere strani .. all'inizio si sono abbassati passando da 95 -94-90 pero poi hanno ricominciato ad alzarsi nonostante la dieta sia la stessa. oggi addirittura dopo 11 ore di digiuno era 107 (mentre ieri sera 2 ore opo pasto era 88). com'è possibile? cosa devo fare per migliorare? che rischi corro io e che rischi corre il mio bambino?. grazie mile
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile Sig.ra

Non DEVE rimanere a digiuno per tanto tempo; deve semplicemente seguire la dieta che le è stata prescritta. Un consiglio che le dò è di misurare la glicemia solo prima dei pasti. Se nonostante l'acccorgimento dietologico, la glicemia, la fruttosamina, l'emoglobina glicosilata non migliorano, ne parli con il suo diabetologo di riferimento.

Risposto il: 10 Aprile 2014