Buongiorno, sono di sesso maschile, ho 69

buongiorno, sono di sesso maschile, ho 69 anni,nell'esame delle urine,all'esame microscopicosono state rinvenute un numero discreto di cellule delle medie e alte vie urinarie, inonoltrenumerosi cristali di ossalato di Ca rari leucociti. Vorrei evidenziare che ad aprile 2009 mi e' stato accertato un tumore T2, curato con chemioterapia dopovari controlli con TAC e cistoscopie era tutto scomparso. Ora dopo l'ennesima cistoscopia effettuata fine dicembre mi sono stati evidenziati 4 papillomi. vorrei se possibile avere un vostro parere. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Diego Pozza
Specialista in Chirurgia generale e Urologia
caro lettore, il fatto che alla cistoscopia siano stati rilevati alcuni papillomi recidivi comporta la necessità di asportali con una metodica endoscopica magari associando, contestualmente o successivamente delle istillazioni endovecsicali di sostanze chemioterapiche. In genere sono problemi facilmente "gestibili" cari saluti Dott. Diego Pozza spec. in Urologia, Roma
Risposto il: 18 Gennaio 2011