Buongiorno, sono hcv positiva, diagnosticata circa

Buongiorno, sono HCV positiva, diagnosticata circa 6 anni fa. Oggi, cercando un pò di informazioni su Internet, mi sono trovata a leggere un articolo estremamente (per me) allarmante: anche la zanzara può essere portatrice di Epatite C se dopo aver punto un soggetto malato punge un soggetto sano. Il che mi fa temere che tutti i miei familiari (e non solo) possano essere esposti al rischio di contagio, dal momento che risiedo in una zona particolarmente "affollata" da zanzare. Questo starebbe a significare che ogniqualvolta si è punti ci si deve solo augurare che per la zanzara in questione sia "il primo pasto"! Vi sarei grata se poteste rispondermi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il contagio dell’epatite C attraverso puntura di zanzara è sempre stato considerato estremamente improbabile e la diffusione dell’epatite C nei familiari di un soggetto portatore è altrettanto rara. Pertanto le consigliamo di essere tranquilla che tale evenienza è del tutto improbabile e praticamente non riveste alcuna importanza epidemiologica.
Risposto il: 18 Luglio 2005