Buongiorno, sono il papà di davide, che ha 7

Buongiorno, Sono il papà di Davide, che ha 7 giorni e domani sarà sottoposto ad intervento di coartazione aortica ( diagnosticata al 3° giorno di vita ). Dopo aver passato qualche ora ad informarmi su Internet, ho chiesto alla dottoressa che aveva fatto l'ecocardiogramma se vi erano patologie collaterali. Mi ha detto che presenta anche aorta bicuspide ed un leggero "forellino" tra gli atri. Tali patologie collaterali non sono risolvibili durante la CoA. Supponendo che la CoA sia risolutiva ( altrimenti nel 15% si farà un'angioplastica con palloncino verso i 36/48 mesi ) Vorrei sapere le seguenti cose: 1) Quali controlli e con quali frequenze dovrà subire ( statisticamente ) Davide? 2) Che tipo di limitazioni avrà la sua vita: potrà fare sport? di quale tipo e a quale livello? 3) Quali sono le attività ( non solo sportive ) che saranno sempre sconsigliate perchè a rischio? Grazie per un vs. gentile riscontro. Andrea
Risposta del medico
Paginemediche
Inizialmente i controlli saranno ravvicinati, per poi diradarsi nel tempo e fondamentalmente consisteranno nella visita e nell’esame ecocardiografico. E’ auspicabile che l’intervento abbia buon esito. In tal caso potrà svolgere le normali attività quotidiane senza particolari limitazioni. Per attività fisica più impegnativa saranno necessarie valutazioni successive.
Risposto il: 22 Novembre 2007