Buongiorno sono matteo, volevo chiedervi

Buongiorno sono matteo, volevo chiedervi un'informazione. Sono da giorni che soffro di aritmie. Queste si presentano giornalmente soprattutto nei momenti di rilassamento. Mi sento in quel momento che nel petto il Sangue non circola correttamente, sento come una vibrazione che parte dal centro dello Stomaco fino ad arrivare al cuore. In qull'istante mi viene senso di panico e quasi svenimento. La cosa strana è quella che quando finisco di cenare oppure di pranzare, dopo circa un'ora si verificano aritmie con le stesse caratteristiche e subito dopo pochi attivi dall'aritmia mi vengono dei rutti, dei piccoli rutti che accompagnano queste aritmie. Può essere che la causa di ciò può dipendere dalla Digestione o da quello che mangio? e se si cosa devo fare? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Puo’ darsi che si tratti di un problema di reflusso gastroesofageo, che in effetti di solito si presenta con il quadro descritto; da questo punto di vista dovrebbe fare una esofagogastroscopia per accertarlo. Tuttavia credo che sia utile fare almeno una visita cardiologia con ECG: il Cardiologo che la visiterà potrà decidere se approfondire il caso con un Holter e un ecocardiogramma
Risposto il: 07 Novembre 2005