Buongiorno, sono remo (58 anni) da qualche tempo

Buongiorno, sono Remo (58 anni) da qualche tempo ogni 10-15 giorni avverto uno strano malessere: senso di vuoto alla stomaco (come se il cuore si fermasse) che sale verso la faccia con un improvvisa vampata di calore, sensazione di svenimento (anche se poi non si verifica) e gambe molli che sembrano non reggere a cui segue frequenti eruttazioni. E' una brutta sensazione fortunatamente di breve durata ma di grande intensità. Io nell'ottobre scorso ho avuto un infarto e mi sembra di rivivere in quell'attimo le stesse sensazioni. Per questo sono preoccupato di avere ancora problemi al cuore e questa cosa non mi lascia mai tranquillo. Ho letto anche che potrebbe trattarsi di un attacco di panico o di qualche problema gastrico (tipo reflusso gastro-esofageo) ma non ho ben chiara la causa di tutto ciò. Aggiungo che soffro anche di un fastidioso ronzio che si acuisce in quei momenti. Secondo lei cosa può essere? Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo, avendo lei avuto un infarto, consiglierei di cercare di escludere che si tratti di eventi aritmici e mi sembrerebbe opportuno indagare ciò con una registrazione dell’elettrocardiogramma per 24 ore secondo Holter.
Risposto il: 05 Febbraio 2008