Buongiorno, sono stata ricoverata dal 01.05 al

Buongiorno, sono stata ricoverata dal 01.05 al 07.06 e mi è stata diagnosticata tramite Colonscopia una rettocolite ulcerosa di grado lieve. sono stata in Terapia 15 giorni con flagyl (dopo una settimana di ciproxin e.v.) e da quando sono stata dimessa pentacol 800 per 4 volte al giorno. (niente cortisone nemmeno nella fase acuta). Ho effettuato degli esami e sono tutti a posto (compresi ves pcr elettroforesi sieroproteine) putroppo però ho aspartato 37 e alanina 85. Premetto di aver eseguito un chek up nel dicembre 2003 dei virus Epatite per controllo di routine e tutto negativo. Possono essere i farmaci o qualcosa di più grave? Grazie in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I farmaci che mlei riferisce di avere assunto non sono in gardo, solitamente, di determinare aumento dei valori delle aminotransferasi. Pertanto è necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico volto a ricercare altre acuse di danno epatico, oltre a quelle dei virus epatitici (autoanticorpi, accumulo di ferro, o di rame, deficit di alfa-1-anti-tripsina, steatosi epatica, etc). Utile il monitoraggio mensile delle aminotransferrasi mensilmente per 6 mesi ed eventuale biopsia epatica per una migliore mdefinizione del danno epatico.
Risposto il: 14 Luglio 2005