Buonasera, a settembre sono stata ricoverata al

Buonasera, a Settembre sono stata ricoverata al pronto soccorso a seguito di vertigini, nausea, vomito, dolore all'inguine e alla gamba destra. dopo 2 ecografie é stata trovata una ciste ovarica. Sono rimasta in osservazione per un paio di giorni e siccome il dolore é passato mi hanno dimessa. Sono andata da un ginecologo che mi ha dato la pillola (Mercilon) per 3 mesi. Da Ottobre nessun dolore ma al controllo la ciste é risultata piu grossa e il dottore mi ha detto che devo essere operata, non con urgenza ma comunque verso maggio dovrei essere operata. Avendo 21 anni e essendo la mia prima operazione sono molto agitata. Il ginecologo non mi ha spiegato niente a parte che mi opereranno passando attraverso l'ombelico che ho scoperto chiamarsi laparoscopia. Di questo intervento non so assolutamente niente a parte che si fará in anestesia totale e che per 2 giorni dovrei essere ricoverata. Vorrei sapere se é necessaria questa operazione o se ci potrebbe essere qualche altra cura? se non venissi operata quali potrebbero essere le conseguenze? é possibile che mi debbano asportare l'intero ovaio? in seguito potró avere figli? e infine é obbligatorio mettere il catetere (la mia paura!!) a seguito dell'operazione? mi dispiace per le numerose domande che magari posso risultare superflue ma non saprei a chi altro chiedere! Ringrazio in anticipo per la risposta,Nikol
Risposta del medico
Dr. Boris Franzato
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente

Tenga presente che chi la opererà sarà un Ginecologo, quindi domande specifiche inerenti la patologia di base dovrebbe rivolgerle a lui. Tenga anche presente che prima dell'intervento dovrebbe avvenire un colloquio con chi la opererà, in cui le verranno fornite tutte le spiegazioni sull'intervento chirurgico e sulle possibili complicanze (si chiama consenso informato).

Per quello che posso risponderle la laparoscopia consente di eseguire interventi chirurgici attraverso piccole incisioni sull'addome, introducendo una telecamera e particolari strumenti. Normalmente, a quanto so non è necessaria l'asportazione dell'ovaio ma si procede all'asportazione della sola cisti, quindi la sua capacità di avere figli dovrebbe mantenersi inalterata. Il catetere vescicale di solito si posiziona mentre lei dorme e viene rimosso appena terminata l'operazione, sempre che devidano di posizionarlo.

Spero di esserle stato utile e la saluto cordialmente

Boris Franzato

Risposto il: 09 Marzo 2012