Buongiorno, sono stato sottoposto da poco ad un

Buongiorno, sono stato sottoposto da poco ad un intervento di ernia inguinale ma durante il pre-ricovero ho scoperto di avere un importante deficit di un fattore di coagulazione del sangue (fattore VII) che mi ha costretto a fare trasfusioni ed altri accorgimenti.Qualche dato, tempo di protrombina 15.6, Attività 56, INR 1.46, fattore VII 24%, fattore XI 144% il resto rientra nei parametri di normalità.Ho scoperto che gli omega 3, noti fluidificanti del sangue, mi peggiorano la situazione, li ho sospesi 10 giorni, ho rifatto gli esami e tutti i fattori di coagulazione sono migliorati anche se di poco, ovviamente, visto il breve periodo di sospensione.Volevo chiedere se a vostro parere l’integrazione di vitamina K mi può essere d’aiuto e se si, a quale dosaggio?Io già faccio una dieta ricca di verdure, broccoli, asparagi, spinaci ecc con l’aggiunta di carne, pesce e frutta ma comunque mi ritrovo in questa situazione. grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buon pomeriggio

Il deficit di fattore VII  può avere diverse cause. o una carenza di produzione da parte del fegato o un deficit genetico.

Gli omega tre "fluidificano" il sangue come dice Lei ma non mi sembra la causa del suo allungamento del ptt.

Mi scriva indicandomi se  ha eseguito indagini genetiche

Un saluto

Dr Ernani Bussetta

Risposto il: 19 Aprile 2015