Buongiorno, sono un podista di 48 anni e corro da

Buongiorno, sono un podista di 48 anni e corro da molto tempo ma solo nell'ultimo anno ho iniziato a praticare delle gare competitive compreso 2 maratone: Milano (164 bpm medie) e Madrid (166 bpm medie). Fin qui non mi sono preoccupato ma, nell'ultima prova su pista che consisteva in 1 ora di corsa, ho percorso 12,6 km con una bpm media di 180 e uno spunto finale sull'ultimo giro che ha raggiunto i 190 bpm. Secondo voi i battiti sono troppo elevati? devo approfondire con rilevazioni più sofisticate qual'è la mia soglia cardiaca massima ed eventulmente stare sempre attento a non superarla? Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
I battiti cardiaci non dovrebbero superare i 172 bpm considerando la sua età comunque è bene eseguire anche una prova da sforzo.
Risposto il: 22 Luglio 2008