Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni, non fumo,

Buongiorno, Sono un ragazzo di 21 anni, non fumo, faccio poco sport e non sono sovrappeso. Mi capita quando sono particolarmente stanco, dopo uno sforzo intenso (come puo' essere l'ultima fase di una corsa), di sentire il battito cardiaco passare da veloce a molto lento, praticamente un 30 bpm per pochi secondi. In questa fase sento il cuore pulsare molto forte. Dopo 5 10 secondi torna tutto alla normalita'. Vorrei sapere di cosa si puo' trattare e se mi devo preoccupare. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Alla sua età possono presentarsi delle fasi di rallentamento del battito cardiaco considerate fisiologiche (aritmia sinusale). Anche la comparsa di extrasistoli può essere avvertita come una riduzione della frequenza del battito. Le consiglio di effettuare una visita cardiologica con elettrocardiogramma.
Risposto il: 29 Settembre 2008