Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, da circa un

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, da circa un mese ho una mancanza di appetito ( molto strana per me), ed una certa difficoltà a digerire con frequenti eruttazioni, non ho dolori, ho eseguito le esami del sangue e sono del tutto regolari, la gstroscopia che ho eseguito riporta esofago regolare per calibro e mucosa, giunzione esofago-gastrica in sede, coincidente con il restringimento diaframmatico. Stomaco regolare con plicatura normale e pareti distensibili. La mucosa dell'antro e del corpo gastrico presenta una marezzatura iperemica, si eseguono biopsie di antro e corpo gastrico.
Bulbo duodenale regolare, rivestito da mucosa rosa, seconda porzione come di norma, viene indicato un quadro compatibile con gastropatia cronica, in attesa degli esiti delle biopsie, devo preoccuparmi o crede cia una semplice gastrite??
Risposta del medico
FIORENZO NENCIONI
Gentile Paziente, l'unica certezza relativa alla gastrite è quella istologica. Da essa infatti derivano eventuali trattamenti di tipo antiacido o antibiotico (se coesiste infezione da Helicobacter). Mi sento in ogni caso di rassicurarla poichè spesso, soprattutto in pazienti giovani come lei, questi disturbi sono transitori (in effetti non sono segnalate alterazioni a carico dell'esofago, come l'esofagite, che sono indice di problemi di reflusso gastro-esofageo). Contatti un gastroenterologo. Lo specialista riuscirà a consigliarle quale dieta seguire e come risolvere i suoi problemi. Sperando di aver fugati i suoi dubbi, la saluto cordialmente. Prof. Guido Costamagna
Risposto il: 05 Febbraio 2008