Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, e da circa

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni, e da circa 15 anni ho scoperto di avere valori di
Transaminasi e Gamma GT (talvolta un po' anche la Bilirubina) più alti della norma non di molto oscillano nell'ordine del 20-25% in più rispetto ai valori massimi), ho esguito tutte le analisi relative a virus (comprese tutte le Epatiti conosciute) ed anche tutti gli esami possibili relativi ad allergie ed autoimmunità risultando sempre negativo, è stata riscontrata solamente una positività IgG al citomegalovirus che mi è stato riferito non incide sul mio quadro clinico. Ho inoltre eseguito anche i seguenti esami: colonscopia, risonanza magnetica, radiografie, ecografie (ogni anno) ed anche una biopsia (il cui vetrino è stato visionato più volte). Gli esami sono sempre risultati negativi fino a circa 2 anni fa quando, dopo la visione del vetrino e notando le vistose formazioni callose e le desquamazioni che ho sulle mani (in special modo sulla Sx, io sono mancino) mi è stata riscontrata una certa sclerotizzazione delle vie biliari dovuta probabilmente ad una Colangite Sclerosante Primitiva, ho assunto Acido Ursodesossicolico per 3 mesi circa al termine dei quali eseguendo le analisi del sangue si è verificata una piccolissima diminuzione delle alterazioni delle Transaminasi e del Gamma GT. Ho fatto visionare il vetrino una terza volta da una specialista dal quale ho ricevuto la seguente risposta : "...il quadro non presenta Colangite Sclerosante Primitiva ma una Fibrosi Periduttale (dotti di medio calibro) non obliterativa di entità moderata, flogosi assente, stasi ematica a livello delle vene centro lobulari...". Concludo facendo presente che anche mia madre ha questa "disfunzione" delle Transaminasi (ma non presenta callosità o desquamazioni a livello estetico). Ho un file Excel in cui ho riportato tutti i valori riscontrati ad oggi con il grafico dell'andamento delle transaminasi e del Gamma GT nel caso Vi interessasse. Vi ringrazio fin d'ora per tutto l'aiuto che potrete darmi. Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il suo è un caso davvero interessante che sarebbe utile approfondire, magari valutando le condizioni liniche anche dei suoi familiari. Tuttavia per una maggiore chiarezza sarebbe necessario visionare i vetrini istologici della biopsia epatica.
Risposto il: 17 Settembre 2004