Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, fumatore,

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, fumatore, mai avuto alcun tipo di problema cardiaco (mi sottopongo periodicamente e regolarmente a ecg in quanto donatore del sangue) né neurologico. Recentemente mi è capitato di notare, soprattutto al risveglio e durante la notte, un fastidioso formicolio e prurito alle mani con anche un gonfiamento di alcune dita. Il prurito coinvolge sia le dita che parte del palmo. Contemporaneamente, anche la punta dei piedi prude ma in questo caso non ho notato gonfiamenti. La prima volta che è successo (riguardava solo indice e medio di entrambe le mani) è retrocesso da solo nel giro di un paio di giorni. Ora il problema mi si è ripresentato, ma coinvolgendo entrambe le mani e quasi tutte le dita, vorrei saperne un po’ di più. Ho letto in giro di una certa sindrome di Raynaud. Potrebbe essere questo il problema? Si tratta di qualcosa di grave? Resto in attesa di una vostra gentile risposta. Paolo
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Raynaud o meglio il “fenomeno di Raynaud” si manifesta con vasocostrizione delle dita di mani o piedi, cioè con le classiche dita che reagiscono abnormemente al freddo, diventando dapprima bianche e poi bluastre. Non mi sembra il suo caso, che invece potrebbe dipendere da fenomeni allergici.
Risposto il: 04 Giugno 2008