Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni alto 1,70

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni alto 1,70 peso 71 kg ma grasso al9%(ottima muscolarità)! non assumo droghe di nessun tipo(ricreative, doping ecc), sono fisicamente attivo (palestra 4 vv settimana), dieta regolare, bevo molto,alcool 1 vv settimana e moderato, nessuna patologia seria in corso; (unica nota soffro di pollacchiuria e nicturia da alcuni anni, ma nessuno specialista a mai saputo trovare la causa escludendo naturalmente le varie possibilità di diabete, diab. insipido addiritt esami prostatici per scrupolo ecc; mi hanno liquidato alla fine con diagnosi di vescica piccola e ipersensibile...!?!).il problema è che mi ritrovo con una pressiona max che solitamente a riposo oscilla tra i 145- 170 mm/Hg e la minima tra i 55 - 75mm/Hg. mi sembra che il divario sia molto grande e volevo sapere se devo preoccuparmi e soprattutto cosa indica questa grande differenza di pressione.Grazie mille per il tempo concessomi, porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente se la sua pressione massima oscilla tra quei due valori è una pressione troppo alta da trattare soprattutto in un soggetto giovane!! La pressione differenziale alta puo’ essere dovuta a malattie valvolari o banalmente a errata misurazione. Le consiglio comunque una visita cardiologica al fine di avviare un trattamento per la pressione e confermare o meno i dati rilevati. In alcuni pazienti la correzione della pressione ha ridotto anche la pollacchiuria.
Risposto il: 30 Maggio 2008