Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni alto 190cm

Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni alto 190cm e peso 90kg circa. Da qualche mese avverto dei sintomi fastidiosi, quali aritmie (generalmente seduto in ufficio e poco prima dell'ora di pranzo 2-3 volte la settimana), malesseri al petto e in corrispondenza vertigini e sensazioni di debolezza. Le vertigini possono apparire anche da sole e in altre situazioni. A volte durante la fase di passaggio da veglia a sonno (mai durante la notte) avverto come una sensazione di spasmo al petto e mi sveglio di soprassalto. Di tanto in tanto avverto come un formicolio al dito indice della mano destra. Ho l'abitudine di fare 40 minuti di corsa lenta 2 volte la settimana e una volta la settimana gioco a calcetto con gli amici. Ogni tanto durante la corsa appaiono delle vertigini. Fumo quasi un pacco di sigarette al giorno, ma sto provando a smettere. Ho accennato la cosa al mio medico curante che dopo aver auscultato il cuore e misurato la pressione (che però era un pò alta 140-80) mi ha detto che si tratta di sintomi legati allo stress e alla mia ansia. Infatti ho sofferto di attacchi di panico (curati farmacologicamente) e ogni tanto me ne viene ancora qualcuno (1-2 volte al mese circa). Credo di riuscire a gestire gli attacchi abbastanza bene (e vorrei evitare una nuova cura farmacologica), ma la presenza di questi sintomi mi genera preoccupazione e ansia a sua volta. Ho fatto un check-up completo 2 anni fa (ECG, spirometria analisi del sangue) che non hanno evidenziato nessuna patologia fisica. Secondo Voi:
- è necessario fare un ulteriore checkup?
- questi sintomi, anche se legati all'ansia e se non curati farmacologicamente, possono trasformarsi a lungo termine in una patologia?
Grazie in anticipo per la Vostra attenzione e l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Deve buttare le sigarette, come prima cosa. Come seconda cosa deve fare un controllo più completo, analisi del sangue, visita cardiologica, eventualmente elettrocardiogramma da sforzo.
Risposto il: 15 Dicembre 2006