Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni e volevo

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni e volevo sapere alcune cose: mi sono capitati degli episodi particolari, il primo a 19 anni, il secondo pochi mesi dopo, poi basta fino all'anno scorso e successivamente dopo 6 mesi un'altro. in pratica ho una sensazione di sudare, il cuore che batte forte,mi gira leggermente la testa, nodo alla gola, leggera nausea e formicolio (tipo parestesia al tatto sul collo soprattutto a dx)mi sembra di dover morire all'istante; il tutto dura 1 minuto circa per poi lasciarmi con spasmi muscolari leggeri ed agitazione Durante i primi casi giocavo a calcio senza problemi, poi ho smesso per cause di lavoro. il penultimo caso si è presentato poco prima di sposarmi e l'ultimo durante la notte.. Il 118 mi ha prescritto xanax attribuendo il tutto ad attacco di panico ma io vivo nella paura che si possa ripresentare..le notti a seguire spesso mi svegliavo sempre alla stessa ora con angoscia ed agitazione e sudorazione. Fatto ECG , ECOCARDIOGRAMMA ANCHE SOTTO SFORZO, che evidenzia solo soffio con irrilevante prolasso mitralico..+ esami sangue e tiroide nella normalità. Posso attribuire il tutto ad ansia o crede di approfondire con ulteriiori esami? grazie per la cortesia e la disponibilità enrico
Risposta del medico
Paginemediche
Sono fondamentalmente d’accordo con la diagnosi di disturbo da attacco di panico fatto dal 118, per cui dovrebbe rivolgersi ad uno specialista neuropsichiatria. L’unico altro esame cardiologico che può eseguire, per completezza, è un ECG dinamico delle 24 ore.
Risposto il: 10 Settembre 2007