Salve sono un ragazzo di 32 anni sportivo non

Salve sono un ragazzo di 32 anni sportivo non obeso altezza 1.75 peso 70 kg, ad una misurazione della pressione arteriosa mi è stata rilevata la seguente pa 144-55, 150-80, 140-85 la misurazione è stata fatto sul luogo di lavoro da seduto, premetto che un mese fà la pa era 120-80. Bevo molto a digiuno 1.5l di acqua a ridotto contenuto di sodio, controllo l'alimentazione dove non uso sale e abbondo con futta e verdura. Attività sportiva che pratico da più di 11 anni è il bodybuiliding, nuoto, corsa... volevo gentilmente sapere se tale riscontro di pressione max elevata potrebbe dipendere da uno stato di stress lavorativo o dal possibile sovraccarico nell'attività sportiva con i pesi, il mio ecocardiogramma ed elettrocardiogramma risultano negativi, mio padre è affetto da ipertensione essenziale diagnosticata all'età di 22 anni, nel 95 sottoposto a by-pass aorto-coronarico e nel 2006 a stent coronarico iva, ora in cura con antipertensivi beta-bloccanti e altro. Grazie e nell'attesa di una risposta cordialmente la saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori tensivi, che vanno comunqe ricontrollati e seguiti nel tempo, possono ritrovare molte origini: nella familiarità, nello stress lavorativo ecc.; le attività isometriche come il body building potrebbero in teoria contribuire, mentre nuoto e corsa possono addirittura ridurre i valori pressori. Le consiglio di continuare lo stile di vita sostanzialmente sano che riferisce e di controllare il comportamento nel tempo dei valori tensivi.
Risposto il: 04 Marzo 2008