Salve, sono un ragazzo di 32 anni, sportivo,

Salve, sono un ragazzo di 32 anni, sportivo, pratico podismo a livello agonistico, da anni soffro di asma e la curo con corticosteroidi per via inalatoria e b2 agonisti long action. Vorrei togliermi una curiosità: come si spiega il fatto che se prendo un caffè o bibite contenenti caffeina prima di una prestazione, mi viene un attacco di asma? La caffeina non dovrebbe essere un broncodilatatore?
Risposta del medico
ANTONIO CN
E' proprio così, dovrebbe essere un broncodilatatore, ma la medicina non è una scienza esatta e non è da escludere una reazione avversa verso un prodotto che generalmente ha altri effetti. Non c'è altro da fare che evitare l'assunzione. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 08 Giugno 2009