Buongiorno,sono un uomo di 40 anni hanno scorso

buongiorno,sono un uomo di 40 anni hanno scorso nell'effettuare esami del sangue ho riscontrato un aumento delle gama GT VALORI CHE RIPETUTI OGNI TRE MESI SI ATTESTANO TRA 100 E 120;QUANDO X UOMO IL SUPERAMENTO NN DOVREBBE ESSER + DI 33.
POSSO ASSICURARE CHE NN SONO UN BEVITORE DI BEVANDE ALCOLICHE ;I MARCATORI SONO NELLA NORMA ,DOPO ESAME ECOGRAFICO IN CUI NN C'ERA NULLA DA SEGNALARE CHIEDO SE DEVO PREOCCUPARMI ,UN VOSTRO CONSIGLIO?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento della GGT rappresenta solo un segnale di qualcosa ma non è di per sé preoccupante o rischioso. Il suo valore nel sangue può aumentare in seguito a svariate e numerose cause e malattie che possono riguardare non solo il fegato ma anche il pamcreas, i polmoni, il cuore, etc. In assenza di sintomi e senza poter conoscere il contesto in cui si è verificata tale anomalia è impossibile dire di più. Da notare che un valore elevato di GGT è spesso causato dall’uso di farmaci, o da un rallentamento del flusso biliare. Altre volte infine può dipendere da malattie specifiche che si presentano con segni di stasi (alterazione/rallentamento del flusso biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare. Quindi questo dato isolato deve spingere ad effettuare indagini più approfondite ed un monitoraggio dei tests epatici, per i quali le consigliamo di rivolgersi al suo medico curante o ad uno specialista epatologo.
Risposto il: 10 Gennaio 2007