Buongiorno, sono un uomo di 44 anni, 1,72 per 64

buongiorno, sono un uomo di 44 anni, 1,72 per 64 kg, da poco ho scoperto di avere la pressione alta a causa di mal di testa, vertigine, sudorazione, stanchezza,fastidio alla vista, poi settimana scorsa ho messo l'holter ed è risultato che la mia pressione varia una da 135/140 l'altra da 95/100, considerando che i sintomi proseguono, volevo chiedervi se secondo voi sarebbe da cominciare una terapia ed eventualmente quale. posso comunque continuare ad avere una vita normale ?? non le nascondo che questo mi crea anche molta ansia, nervoso, fobia, giocavo a calcetto due volte alla settimana ora ho smesso perchè paura, visto che ogni tanto sento anche piccole fitte al cuore. Attendo con piacere una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori della sua PA sono ai limiti.I criteri per iniziare una terapia medica sono vari: 1)valutare i valori della PA facendo per un periodo di prova di 10-15 gg numerosi rilevamenti in condizioni diverse ed in orari diversi 2)vedere se la PA ha già eventualmente provocato danni e questo si fa con con gli esami del sangue e delle urine,con un ECG e con ECOcardiografia 2)controllare se con una dieta e quilibrata e povera di sale e con un regime sano di vita (niente fumo,attività fisica regolare ecc) si ottiene una normalizzazione dei valori pressori 3)considerare i propri fattori di rischio (familiarità, diabete, grassi del sangue) Se in base a questi criteri si valuta utile un inizio di terapia farmacologica bisogna poi scegliere uno o più dei tanti farmaci oggi a disposizione.Anche per questo bisogna usare certi criteri,ma illustrarli in questa sede sarebbe inopportuno
Risposto il: 29 Dicembre 2008