Buongiorno,sono una donna di 39 anni con fenomeno

Buongiorno,sono una donna di 39 anni con fenomeno di Raynaud localizzato alle dita delle mani.A seguito di approfondimenti ematologici mi è stata riscontrata la Sclerodermia Sistemica (Ena CENP, anticentromero positivi ma gli ENA tipizzati sono tutti negativi) alla fase iniziale.Il reumatologo che inizialmente mi ha diagnosticato la malattia mi ha subito prescritto deltacortene, plaquenil e iloprost per infusione (in day hospital). A seguito di un altro controllo presso altro centro reumatologico, la terapia per bocca mi è stata immediatamente sospesa perchè ritenuta inutile. Mi è stato invece consigliato di continuare con iloprost.Vorrei pertanto capire se il cortisone è necessario sempre e comunque sia il livello di malattia sclerodermica e come mai fra reumatologi può esserci una tale discrepanza di opinioni.grazie
Risposta del medico
Dr. Adriana Gallo
Specialista in Reumatologia

 salve ritengo che il secondo reumatologo le abbia sospeso il cortisone perchè forse in quel momento la malattia appariva in remissione, mentre proseguire l'iloprost le permette un amaggiore circolazione evitando le brutte conseguenze della sclerodermia.

Risposto il: 17 Aprile 2015