Buongiorno, sono una donna di 42 anni. premetto

Buongiorno, sono una donna di 42 anni. Premetto che da 12 anni a questa parte soffro di extrasistole, e ho già fatto tutti gli esami possibili, penso. Il mio cardiologo dice che sono dovute al sistema nervoso. Da un mese a questa parte però si sono fatte molto frequenti, tipo 4-5 al minuto per mezz'ora e poi una ogni 5 o 10 minuti, di giorno e di notte, e sono diventate molto fastidiose. Così ho rifatto l'elettrocardiogramma, dal quale è risultato che sono tachicardica (120 pulsazioni al minuto, ma ero molto agitata), l'ecocardiogramma (dal quale è risultato un piccolo aneurisma del setto interatriale, per il resto referto nella norma), e gli esami del sangue (i valori sono tutti nella norma, a parte il lattato deidrogenasi (valore 449 - valore di riferimento massimo 378), la creatina chinasi (valore 283 - valore di riferimento massimo 145), e il CK-MB (valore 3.9 - valore di riferimento massimo 3.7). Volevo sapere se questi valori elevati rispetto alla norma possono indicare uno stato di sofferenza del cuore dovuto alle extrasistole, o se non c'è nessuna relazione. Volevo anche dire che quando ho fatto gli esami del sangue ero reduce da un'influenza e stavo assumendo gli antibiotici. E' possibile che abbiano inciso su questi valori? Grazie per la risposta e saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aneurisma del setto interatriale è una modesta anomalia congenita che potrebbe non dare mai disturbi e che va solamente seguito nel tempo; in linea teorica potrebbe però essere causa di extrasistolia, per cui sarebbe necessario soprattutto eseguire un ECG Holter per verificare la qualità e la quantità delle aritmie e per gli eventuali provvedimenti (che potrebbero essere anche un semplice trattamento ansiolitico). Invece gli esami ematochimici riportati non possono avere alcuna correlazione né con l’aneurisma né con le aritmie ma sembrano conseguire al trattamento antibiotico ed alla stessa malattia infettiva acuta (a proposito, la febbre può provocare tachicardia ed extrasistolia).
Risposto il: 23 Aprile 2007