Buongiorno sono una donna di 48 anni, da circa 1

Buongiorno sono una donna di 48 anni, da circa 1 mese ho cominciato ad accusare prurito (di solito notturno) agli avambracci. Quest'ultima settimana il prurito si stà diffondendo su spalle e testa anche di giorno, pur non avendo segni particolari. Sto' assumendo da 1 mese la pillola anticoncezionale Practil21 perchè soffro di cicli abbondanti e posso definirmi una sideropenica. Può essere la pillola la causa di questo prurito, anche se un paio di episodi li ho avuti prima di assumere la pillola? La ringrazio per la sua cortese risposta
Risposta del medico
ANTONIO CN
In medicina non si può escludere nulla ed in teoria è possibile una sensibilizzazione anche a farmaci, come la pillola che lei sta usando, che generalmente è ben tollerata. dal momento però che ha avuto sintomi anche prima dell'assunzione di questa pillola, le conisglierei di rivolgersi ad uno specialista per indagare se non sono responsabili altri fattori come ad esempio alcuni alimenti istaminoliberatori. Cordiali saluti
Risposto il: 24 Febbraio 2010