Buongiorno, sono una donna di 39 anni, e da circa

Buongiorno, Sono una donna di 39 anni, e da circa due anni, e cioé a partire dall'ultima fase della gravidanza, ho iniziato ad avere sensazioni di battito cardiaco un po' accelerato e "amplificato" nel petto e sul collo, soprattutto in concomitanza dei pasti. Questi episodi si sono ripetuti sporadicamente anche dopo la gravidanza, ma sparivano nel giro di quelche ora. Ultimamente si sono un po' intensificati, pertanto ho fatto delle visite cardiologiche, holter e ecocard. ed entrambi non hanno rivelato nulla di patologico, semplicemente ansia. Quello che non mi spiego però è perché questi episodi si verifichino specialmente in concomitanza dei pasti (specialemnte del pranzo) o subito dopo. Sto prendendo delle gocce di EN poiché non ho voluto prendere betabloccanti che mi erano stati suggeriti dal cardiologo, perché penso che il mio sia più un problema di ansia o di stomaco/digestione. E' possibile? Dovrei sentire un gastroenterologo?
Risposta del medico
Paginemediche
La prima cosa che viene pensata è che tutto sia da ricondurre ad uno stato ansioso. Tuttavia il fatto che il disturbo da lei segnalato compaia sempre durante il pasto o subito dopo potrebbe in effetti far pensare a qualcosa che riguardi l’apparato digerente, come una gastroesofagite o un’ernia iatale.Sentire un gastroenterologo mi sembra una buona idea
Risposto il: 27 Giugno 2008