Buongiorno. sono una paziente di 43 anni con una

buongiorno. sono una paziente di 43 anni con una storia di febbre reumatica nell'infanzia curata con l'asportazione delle tonsille. in seguito fino ai 23 anni ho sempre sofferto di dolori notturni alle gambe e braccia dove trovavo sollievo con il calore.a 23 anni i disturbi sono scomparsi e si è presentata una tiroidite di hashimoto autoimmune. con produzione ancora nei limiti di ormoni tiroidei e nessuna terapia farmacologica.ora la mai situazione va complicandosi perchè alle gambe si presentano sovente lividi senza alcun motivo e dolori al petto sempre più frequenti. agli ultimi esami del sangue si rilevano globuli bianchi bassi 3,57RDW 11,3 neutrofili 1,51, tempo di protombina aPTT 0,77, alla lastra torace modesta accentuazione degli ili. presente un soffio sistolico. ho fatto una visita da un angiologo e mi ha trovato un linfonodo di 1,5 cm inguinale non dolorante. in quest'ultimo periodo ho avuto anche un problema di emorroidi che segnalo. le gambe stann diventando sempre più pesanti e nonostante io vada in bicicletta senza strafare avverto stanchezza agli arti inferiori. vi chiedo di aiutarmi a capire qualcosa di più. grazie mille . PAT 65
Risposta del medico
Paginemediche
non credo che il cuore sia la causa del suo quadro clinico, comunque dovrebbe fare un ecocardiogramma per chiarire se il soffio è patologico, cioè se esprime una malattia valvolare. Più in generale, credo che vi sia un problema “sistemico” (cioè che riguarda meccanismi non legati a un singolo organo), forse di tipo autoimmunitario, che dovrebbe affrontare con un buon internista.
Risposto il: 16 Giugno 2008