Buongiorno, sono una ragazza che da tempo soffre

Buongiorno, sono una ragazza che da tempo soffre di allergia agli acari della polvere (da test effettuati per il 30%), ed in misura inferiore alle paretarie, ai cipressi, al pelo del gatto. Il problema è la fastidiosissima asma che si scatena a seguito di starnuti ripetuti e soprattutto di sera prima di andare a letto. Ho fatto per quattro anni vaccino attraverso puntura e per sette anni sono stata bene. A distanza di due anni a questa parte riavverto ribili asmatici frequenti e prurito al naso seguito da starnuti. Il mio allergologo mi ha rivisitata, mi ha rifatto test vari e mi ha confermato l'allergia. Mi ha prescritto vaccino in compresse che mi ha portato notevoli problemi (macchie sottocutanee, dolori di stomaco, vomito, diarrea) e non mi ha risolto il problema visto che continuo a starnutire e ad avvertire sibili asmatici. Ora vorrei sapere se esiste eventualmente l'ipotesi che non sia il vaccino adatto a me, se ne esiste un' altra tipologia più efficacie o se tutto è dovuto al fatto che ho più allergie insieme. Attendo vostro riscontro, grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Quando un vaccino non funziona non è il caso di insistere, soprattutto se c'è una polisensibilizzazione. Esistono ottimi farmaci per la cura dell'asma sia per inalazione che associati ad altri per somministrazione orale ed esistono ottimi centri specialistici in tutto il territorio nazionale. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 29 Maggio 2009