Buongiorno sono una ragazza di 20 anni che soffre

Buongiorno sono una ragazza di 20 anni che soffre di aritmie (extrasistoli) nonchè ipocondriaca. Circa un mese fa ho avvertito un dolore al petto che è durato per qualche minuto e che si è ripresentato lunedì scorso. Il dolore è collocato esattamente al centro e non si dirama da nessuna parte ma sembra essere profondo. Ilmio medico mi ha detto che si tratta di un dolore intercostale ma queste fitte mi spaventano molto e quando gli ho detto che temo si possa trattare di dolori che precedono un infarto (mio padre è cardiopatico), mi è scoppiato a ridere in faccia. Sono davvero in una situazione d'ansia più che altro vorrei capire cosa contraddistingue un dolore intercostale dai primi sintomi di un infarto anche perchè anche se non fumo e sono giovane non credo che ciò basti a tutelarmi dall'infarto stesso. Posso stare tranquilla?Ringraziandovi per la vostra attenzione attendo una pronta risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo medico conoscendola bene ha fatto verosimilmente la seguente considerazioni:” la pz è giovane, donna, nessun fattore di rischio eccetto la familiarità paterna che comunque le peserà piu’ aventi con l’età e dolori fugaci non da sforzo, non irradiati ecc.” Tutto questo fa ipotizzare una bassissima probabilità che il sintomo sia di natura coronaria. Il dolore cardiaco da malattia coronaria è piu’ spesso costrittivo o gravativi, spesso causato da sforzo o freddo, spesso irradiato al giugulo o all’arto superiore sn, durata non di pochi secondi, sensibile a farmaci o al riposo ecc. ecc. Prosegua a confidarsi con il suo medico e a controllare i fattori di rischio.
Risposto il: 31 Luglio 2008