Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni terrorizzata dalle Extrasistole.... circa 6 anni fa mi è stato diagnosticato un lieve inginocchiamento mitralico senza Rigurgito o insufficienza ma io nn riesco a darmi pace.... quando mi viene un'extrasistole mi spavento a morte e tutti gli sforzi che faccio x accettarle sembrano sparire nel nulla..... premetto che nn mi vengono tutti i giorni.... a periodi... a volte nn ne ho per un mese di fila a volte... più di una alla settimana... faccio un ecocardio all'anno da 6 anni la situazione è invariata..... sono stata anche da psicologi i quali mi hanno consigliato psicofarmaci.... ora le chiedo un favore..... io nn ho bisogno di antidepressivi o altro sono una ragazza felice e conduco una vita normalissima è solo questa situazione che nn riesco ad affrontare e credo che solo un cardiologo possa aiutarmi.... lei capisce... si tratta del cuore... come si fa a nn spaventarsi..... mica mi hanno detto che ho un dito rotto o storto... è il cuore! e quando salta..... ma xkè?... cosa succede al Cuore in quel momento?..... ho paura che un giorno... salti e nn riparta più...... nn fumo nn bevo.... sono sana... perchè mi devono venire queste cavolo di extrasistole? le avrò x tutta la vita o potrebbero sparire? nn so più a chi rivolgermi... sono della provincia di milano... lei saprebbe consigliarmi o aiutarmi? io gli antidepressivi a 30 anni nn voglio iniziare a prenderli..... mi sembra esagerato..... ho bisogno solo che qualcuno mi spieghi bene e mi aiuti a comprendere questa cosa che mi terrorizza...... grazie mille x questo servizio che offre. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo Lei non deve assolutamente considerarsi malata per il riscontro del lieve inginocchiamento mitralico. Deve comprendere che se facessimo ecocardiogrammi a tappeto riscontreremmo questo ed altre piccole varianti della norma in numerosissime persone. Certamente col cuore non si scherza, e proprio per questo bisogna capire se le Sue extrasistoli sono di tipo ventricolare o sopraventricolare eseguendo uno o più ECG dinamici holter delle 24 ore. Se si tratta di forme ventricolari, pur continuandola a tranquillizzarLa, è bene che si faccia seguire da un cardiologo (meglio una buona visita che un ecocardiogramma all’anno). Se invece sono forme sopraventricolari, del tutto benigne, continui ad essere felice e a praticare come fa un regime di vita sano, non assuma psicofarmaci e quando venissero le extrasistoli, le prenda come si prende un raffreddore, cioè un malanno magari fastidioso ma per nulla pericoloso.
Risposto il: 22 Dicembre 2005