Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, ho

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni, ho un'ernia ietale, da 2 anni soffro di dolori al petto, al braccio e a volte al collo, ho fatto tanti ECG, tutti negativi a parte deviazione assiale sinistra e in uno alterazione aspecifica nella fase di ripolarizzazione, ecografia al cuore evidenzia minimo rigurgito mitralico privo di significato, test sotto sforzo negativo (l'holter di 1 anno fa negativo) Da luglio ad oggi sono dimagrita di 16 kg., sono molto ansiosa e nervosa, da un pò di tempo sento i battiti irregolari e sentendomeli al polso mi sembra che non rispondano ad una normale cadenza, mio marito appoggiando l'orecchio al cuore non sente battiti strani, ma io al polso si. Misurando la pressione (di norma 120-80 130-85 ) in farmacia il sonoro mi conferma ciò anche se il farmacista non da peso, può essere l'ernia? Oppure è il cuore? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo i sintomi lamentati sembrano fare pensare più ad uno stato ansioso che ad una malattia cardiaca (purtroppo perché oggi è forse più difficile curare l’ansia…). L’ernia iatale può in effetti causare extrasistoli, ma queste si dovrebbero vedere agli ECG o all’Holter. Può ripetere questo esame, ma io effettuerei anche degli esami ematochimici per valutare un eventuale stato anemico o una disfunzione tiroidea. Di tutto quello che racconta, l’unica cosa realmente rilevante è il notevole dimagrimento, che va in effetti approfondito.
Risposto il: 25 Novembre 2008