Buongiorno,sono una signora di 67 anni che da

Buongiorno,sono una signora di 67 anni che da tempo soffre di problemi di defecazione (probabile rettocele?). Che tipo di esami posso fare per capire qual'è effettivamente il mio problema e curarlo? grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Il primo passo è sempre una accurata visita con attenzione all'anamnesi (parti, interventi pregressi, terapie in atto, caratteristiche dell'alvo) ed una accurata visita anche dell'apparato urogenitale. Dopo la visita l'esame più significativo è la cinedefecografia o, dove è disponibile, la Defeco RMN. Altri esami (manometria anorettale, ecografia transrettale, colonscopia, EMG, etc) sono successivi se indicati dalle condizioni cliniche. In base a questa valutazione si definisce se il suo problema richiede un trattamento medico o chirurgico.
Risposto il: 08 Gennaio 2012