Buongiorno, sono uno sportivo affetto da

buongiorno, sono uno sportivo affetto da ipertensione con organi non compromessi. volevo sapere, in quanto vado in bicicletta e uso il cardiofrequenzimetro che ogni tanto suona a 160 battiti se fa male tutto questo.Premetto che il mio cuore funziona benissimo è ha superato tutti gli esami previsti. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Andare in bicicletta, come fa Lei, non fa male. La frequenza (cioè, il numero dei battiti) massimale è calcolabile con la formula 220-età (esempio, se lei ha 40 anni, 220-40 = 180). Fino a quella frequenza può tranquillamente arrivare. La frequenza “allenante” è invece compresa tra il 75% e l 85% del valore della frequenza massimale (nell’esempio di prima, tra 75% e 85% di 180). Cordiali saluti.
Risposto il: 30 Novembre 2007