Sono uno sportivo e di recente ho effettuato una

Sono uno sportivo e di recente ho effettuato una visita sportiva dove all'auscultazione è stato rivelato un "click" o uno sdoppiamento del primo tono. Il Medico mi ha spiegato che non si tratta di un soffio, ma che la mia potente gettata cardiaca crea una turbolenza con l'aorta quando scarica il sangue...Posso stare tranquillo o devo effettuare altri esami? è una situazione comune negli sportivi?
Risposta del medico
Paginemediche
C’è una sostanziale diferenza tra un click sistolico e lo sdoppiamento del I tono. Il primo è un rumore durante la sistole, il secondo durante la diastole. Nel primo caso il rumore è in genere associato ad un’alterazione, magari di poco conto, spesso riferibile alla valvola mitrale. Nel secondo caso rientrano fenomeni fisiologici cioè normali, disturbi della conduzione elettrica, maggior rigidità delle pareti ventricolari.
Risposto il: 19 Giugno 2007