Buongiorno, ultimamente soffro un po' di stipsi,

Buongiorno, ultimamente soffro un po' di stipsi, che però riesco ancora a controllare aumentando la quantità di liquidi nella giornata e con una dieta attenta. La settimana scorsa ho preso un virus intestinale che mi ha provocato scariche per tre giorni. Ieri sera avendo un forte bruciore ho controllato con lo specchio ed ho notato una piccola sacca vicino l'ano. Grazie a Dio questa notte le scariche si sono arrestate. Mi chiedo ora però se le emorroidi rientreranno da sole o se devo sottopormi ad una visita. Grazie.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Sicuramente la visita proctologica è da consigliare considerata la sintomatologia riferita. Regolarizzando l'alvo con una dieta corretta ricca in frutta (soprattutto kiwi e pere) e verdure cotte, dovrebbe riuscire a contenere quantomeno il quadro indicato. Rimane però il consiglio di una visita proctologica al fine di stabile l'esatto grado della patologia presente e la corretta terapia.
Risposto il: 20 Febbraio 2012