Buongiorno, vi scrivo per avere delucidazioni sul

Buongiorno, vi scrivo per avere delucidazioni sul mio problema, nonostante abbia fatto innumerevoli ricerche. Ho fatto diverse volte dei concorsi nell'ambito militare, e due volte su tre mi hanno giudicato non idoneo per extrasistole sopraventricolari. Adesso ho già prenotato un ECG con visita specialistica, cosi eventualmente posso fare ricorso, ma non vi sembra esagerato mandare a casa dei ragazzi per delle cose cosi banali, senza approfondire se in realtà ci sono delle patologie? Perchè dalle mie ricerche online ho visto che extrasistole sono un evento comune nell'apparato cardiaco, e, soprattutto per quanto riguarda quelle sopraventricolari, raramente c'è qualcosa di patologico. Voglio dire, sono malato se ogni tanto mi viene un mal di testa? Ho anche un certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica, ho fatto persino un holter alla medicina dello sport in seguito al quale, nonostante le numerose extrasistoli, mi hanno dato l'idoneità. Un'altra cosa, è vero che esistono delle manovre quali immergersi in acqua fredda o fare contrazioni addominali a bocca chiusa per aiutare a combattere questo fastidio?? Vi ringrazio in anticipo. Marco Formica
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo quello che dici è vero. Le extrasistoli sopraventricolari non sono una controindicazione all’attività sportiva agonistinica. Verosimilmente nell’ambito militare ci sono dei parametri che sono diversi. Non so quali sono i criteri di idoneità per un concorso per carriera militare ma penso che essendo una selezione cercheranno di “scartare “ più persone possibili e che qualunque “anomalia” anche se clinicamente non rilevante è per loro motivo per rendere inidonea una persona. Non saprei come altro spiegare questa situazione. Stai comunque tranquillo non sono una cosa pericolosa e puoi svolgere una vita regolare. Parlane comunque con il tuo medico di fiducia. Ciao
Risposto il: 30 Giugno 2008