Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema da

Buongiorno, vi scrivo perchè ho un problema da diversi anni e non riesco a risolverlo. Ho la pancia sempre molto gonfia, in particolare dopo i pasti mi si gonfia come un pallone ed è durissima. In più riesco a mangiare poco, altrimenti ho anche mal di stomaco e difficoltà a digerire. Premetto che fino ad un anno fa avevo un'alimentazione molto sregolata: mangiavo spesso fuori per motivi di lavoro, bevevo praticamente solo coca cola e mangiavo molte schifezze e poca verdura. Avendo preso molto peso, ad agosto dell'anno scorso mi sono messa a dieta e ho iniziato a mangiare in modo sano e ad eliminare completamente la coca cola, pensando che fosse anche la causa del gonfiore. Dopo qualche settimana però non vedevo alcun miglioramento del gonfiore, nonostante comunque stessi iniziando a perdere peso. Mi sono rivolta prima ad un medico omeopata che mi ha fatto il test per le intolleranze alimentari e mi ha trovato un'intolleranza al lievito. Mi ha però tolto dalla dieta anche zuccheri, latticini e mi ha permesso la frutta solo a colazione. Anche qui nessun miglioramento, a parte che continuavo a perdere peso (sono passata da 59,5 kg a 51,5 nel giro di pochi mesi). Allora il medico mi ha consigliato di andare da un gastroenterologo, il quale mi ha fatto fare esami del sangue e delle feci per valutare eventuale presenza di helicobacter e celiachia: esami negativi. Ho iniziato la cura con digerent, debridat e pantoprazolo: niente anche questo. L'unica soluzione per avere la pancia un po' meno gonfia, ma mai sgonfia del tutto, è quella di mangiare poco o niente. Tra l'altro mi si gonfia tantissimo anche bevendo acqua a stomaco vuoto! Successivamente mi ha sostituito al pantoprazolo il valpinax, ma anche lì pochi risultati e sinceramente dopo due settimane l'ho interrotto perchè non volevo iniziare a prendere sempre ansiolitici. Ora sono davvero stanca e disperata, mangiare è un incubo. Insieme a questo ho anche problemi di regolarità, ma anche quando vado regolarmente per diversi giorni, evitando lieviti, zuccheri e latticini, il gonfiore rimane davvero evidente. Mi hanno detto che potrebbe essere lo stress, ma io sto anche andando dall'analista due volte la settimana, insomma, di cose ne sto facendo per stare meglio, ma niente! Ci sono altri esami che potrei fare? Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio moltissimo in anticipo, sono disperata!
Risposta del medico
Dr. Enrico Tempera
Specialista in Gastroenterologia

Cara amica,

prima di tutto si rilassi!Sembra la sua una patologia di tipo funzionale e non organica.Noisa,quindi,al massimo ma non grave.Provi,continuando sempre con una dieta regolare,ad assumere levosulpiride mg.25 in compresse,una dieci minuti prima di pranzo e cena per almeno due mesi insieme,sempre per due mesi,a dei buoni fermenti lattici che il suo medico di base saprà benissimo consigliarle.Vedrà che andrà sicuramente meglio!La saluto

Risposto il: 03 Agosto 2012